DETAILED NOTES ON ESTRADIZIONE

Detailed Notes on estradizione

Detailed Notes on estradizione

Blog Article



Ovviamente in caso di urgenza può esserci l’arresto provvisorio della persona in attesa della richiesta di estradizione, successivamente, se l’estradizione viene concessa ci sono forty giorni di tempo for each consegnare la persona dal momento della comunicato dell’esito della richiesta.

Segnatamente, la disciplina codicistica e le convenzioni in materia sono informate ai seguenti principi:

Affinché l’organo giurisdizionale italiano decida favorevolmente rispetto alla richiesta di estradizione passiva, occorrono le seguenti condizioni: – una sentenza irrevocabile di condanna pronunciata all’estero nei confronti dell’estradando, ovvero gravi indizi di colpevolezza a suo carico; – per lo stesso fatto e nei confronti della stessa persona della quale è domandata l’estradizione non deve essere in corso un procedimento penale, né essere stata pronunciata sentenza irrevocabile nello Stato italiano; – la sentenza rispetto alla quale è stata presentata domanda di estradizione non deve contenere disposizioni contrarie ai principi fondamentali dello Stato Italiano; – non vi siano motivi di ritenere che l’estradando verrà sottoposto all’estero ad atti persecutori o discriminatori oppure a pene o trattamenti crudeli, disumani o degradanti o ad atti che configurano violazione dei diritti fondamentali della persona; – for each il reato rispetto al quale è richiesta l’estradizione, occorre che l’estradando non sia stato sottoposto advertisement un procedimento che non ha garantito il rispetto dei diritti fondamentali; – non deve trattarsi di reati politici e di reati for each i quali è prevista all’estero la pena di morte.

In caso invece di decisione favorevole all'estradizione, la questione torna al Ministro che può tuttavia continuare a negare l'estradizione, per ragioni politiche, non essendo vincolante – occur si è detto – il parere della Corte di Appello.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i weblink singoli Stati. 

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Questa voce o sezione sull'argomento diritto ha un'ottica geograficamente limitata. Contribuisci ad ampliarla o proponi le modifiche in discussione.

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa for each i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

In quella sede si raccoglierà l’eventuale consenso alla estradizione e la rinuncia al principio di specialità i quali non sono validi se non espressi alla presenza del difensore.

Scaduto detto termine, il Presidente di Corte d’Appello fissa l’udienza for every la decisione con decreto da notificarsi alle parti almeno ten giorni prima, a pena di nullità. L’udienza in camera di consiglio, si svolge senza la presenza del pubblico.

If you offer content to prospects by CloudFront, click site you'll find actions to troubleshoot and help protect against this error by reviewing the CloudFront documentation.

Doppia incriminazione: l'estradizione viene concessa solamente se il fatto commesso viene considerato reato e get redirected here punibile dalla giurisdizione di entrambi i paesi coinvolti;

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

Report this page